Castel San Lorenzo. Sarà completamente abbattuto e ricostruito il ponte sul torrente “Lomugno”, lungo la strada che collega i due comuni di Castel San Lorenzo e Felitto. L’arteria viaria resterà chiusa per 90 giorni, sino al prossimo 21 settembre. L’ordinanza di chiusura è entrata in vigore ieri.
“Si tratta di una strada – spiega il sindaco di Castel San Lorenzo, Giuseppe Scorza – che collega il nostro comune, in contrada Ponte Calore, a quello di Felitto, nell’area di Difesa Principe. L’intervento sul ponte fa parte di una serie di interventi più ampi, di ampliamento e riqualificazione dell’intero tratto di collegamento stradale, finanziato dall’Unione dei Comuni dell’Alto Cilento e la Regione Campania. Questo è l’ultimo degli interventi da effettuare, ma richiede la chiusura del tratto perché il ponte va demolito, bisogna agire sui piloni e scendere in profondità. I lavori dovrebbero terminare prima di 90 giorni, ma per sicurezza abbiamo stabilito il 21 settembre come termine degli interventi”.
IL PROGETTO COMPLETO
Complessivamente, le opere hanno un costo di 1.161.319,14 euro. La strada interrotta è quella che da Ponte Calore passa per Varco della Taverna e arriva a Difesa Principe, nel comune di Felitto. Attualmente, gli automobilisti possono raggiungere Felitto o passando per il centro urbano di Castel San Lorenzo o tramite la strada comunale Serre-San Vito. Il progetto complessivo prevede il ripristino del piano viabile, delle cunette, dei muri di consolidamento, di barriere stradali, rifacimento della rete idrica a Piano della Macchia e Ponte Calore, e infine l’adeguamento del ponte sul torrente Lomugnolo, la cui ricostruzione rispetterà le attuali norme in materia di ingegneria sismica e sulla sicurezza stradale. Il ponte ricostruito sarà uguale all’esistente, senza modifica della sagoma e dei prospetti.