Terra, acqua, risparmio di energia e riciclo. Sono questi i punti cardine del progetto messo in piedi dalla scuola paritaria dell’infanzia “Il mondo dei bimbi” di Albanella.
Una serie di iniziative che accompagneranno i bambini alla riscoperta delle tradizioni, della buona alimentazione, del rispetto di sé e degli altri e della terra. Un primo passo è quello di quest’oggi: in occasione della Giornata dell’Albero, i piccoli alunni, insieme con la dirigente Eva Costantino, hanno piantato un albero di melograno, simbolo dell’abbondanza.
“Siamo partiti dalla terra e dall’importanza delle radici – ha spiegato Eva Costantino – non solo intese come radici degli alberi, ma anche come il fare parte di una comunità e del mondo. In questi giorni, ci siamo ricollegati anche ai recenti fatti di cronaca, spiegando ai bambini l’importanza di piantare gli alberi, sia per rispettare la natura e il verde e sia per tutelare anche noi stessi. Andando avanti col progetto, analizzeremo le altre unità didattiche legate all’acqua, al risparmio energetico e al riciclo, e porteremo avanti iniziative, step dopo step, per continuare questo percorso con i nostri alunni per tutta la durata dell’anno scolastico”.