Albanella. Le aule delle scuole del territorio si apriranno con due giorni d’anticipo: si parte, infatti, il prossimo 10 settembre. E non è l’unica novità per la scuola albanellese, che vedrà, da quest’anno, il tempo ridotto anche per gli alunni delle scuole medie. Nessuna buona nuova, invece, sul fronte della riapertura della scuola media a Matinella: i lavori potrebbero partire nel corso dell’anno, dureranno 120 giorni e questo potrebbe voler dire che il trasferimento degli studenti nel vecchio plesso potrebbe avvenire ad anno scolastico già avviato, ma di certo non subito.
Le novità del nuovo anno
“L’apertura anticipata – spiega la dirigente scolastica Antonella D’Angelo – ci consentirà, così come hanno fatto molte scuole d’Italia, di fare un ponte lungo tra le vacanze pasquali e il 25 aprile. Una importante novità, inoltre, riguarda la scuola media: per tutte le classi, infatti, sarà attiva la settimana corta, e gli studenti entreranno in aula alle 8 e usciranno alle 14 per recuperare le ore del sabato. Una sola classe, quella col rientro, avrà orari differenti nelle giornate in cui sono previste le lezioni pomeridiane, con uscita alle 17“.
Nessuna novità sui lavori in corso
Nessuna novità per quanto riguarda, invece, i lavori relativi alle mense e al plesso della scuola media di Matinella: “Dal Comune non abbiamo avuto comunicazione in merito alla conclusione dei lavori relativi alle due mense in fase di realizzazione, così come in merito ai lavori alle scuole medie di Matinella. Ci hanno comunicato soltanto che questi dureranno 120 giorni e che dovrebbero partire nei prossimi mesi. Dunque, al momento, possiamo solo ipotizzare un trasferimento delle classi prime a metà anno scolastico, ma senza tempistiche certe“.
Nuove aule tecnologiche
Tante invece le novità per le strutture già in funzione: “Abbiamo già realizzato un’aula immersiva – spiega la dirigente scolastica – che è localizzata nel plesso delle scuole elementari di Albanella, ma è pensata per tutti e tre i segmenti scolastici e dunque potrà ospitare attività per le scuole dell’infanzia, elementari e medie. Inoltre, abbiamo anche acquistato tutto il materiale utile per allestire un’aula podcast, un’aula videomaker e un’aula Stem“.