“Battipaglia Mareabile”, progetto Piano di zona S4-1: 3 i comuni coinvolti Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Saranno attivati tirocini mirati di inclusione sociale e lavorativa e organizzate attività di accoglienza e di balneazione inclusiva ed accessibile

Battipaglia. Al via il progetto “Battipaglia Mareabile” attivato nell’ambito dell’iniziativa “Turismo BalneAbile”.

L’iniziativa è promossa dalla Direzione politiche sociali e socio-sanitarie della Regione Campania per il Piano di zona dell’Ambito Sociale S04-1, composto dai Comuni di Battipaglia, Bellizzi ed Olevano Sul Tusciano. 

Il progetto prevede un investimento di 116mila euro interamente a valere sul finanziamento concesso all’Ats a seguito della  partecipazione all’avviso pubblico: “Manifestazione di interesse per progetti di turismo balneare inclusivo ed accessibile a persone con disabilità”.

L’iniziativa pubblica, che si sviluppa sul litorale del Comune di Battipaglia, dove è stata allestita una apposita area di accoglienza in prossimità della spiaggia libera posta tra le pose ombrelloni degli stabilimenti balneari Virgin Beach e Mojito Beach, vede beneficiari 3 cittadini residenti sul territorio e disabili, con elevate potenzialità di autonomia ed in stato di disoccupazione, in favore dei quali saranno attivati tirocini mirati di inclusione sociale e lavorativa.

Inoltre, saranno beneficiari anche 20 cittadini, residenti nel territorio e affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali certificate dalla competente Asl di riferimento, in favore dei quali sono state organizzate attività di accoglienza e di balneazione inclusiva ed accessibile.

I beneficiari sono stati selezionati previo avviso pubblico e fruiranno di un servizio di presa in carico e di accompagnamento sia per i tirocini formativi che per la balneazione. E’ previsto il trasporto sociale con prelievo dei beneficiari dai rispettivi domicili.

Sono ammessi a fruire della piattaforma pubblica, per le attività di balneazione inclusiva ed accessibile, i cittadini dell’ambito, che sebbene non selezionati a mezzo avviso pubblico, risultino affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali certificate dalla competente Asl di riferimento. Per questi ultimi sarà possibile fruire del trasporto sociale nei limiti però delle capacità organizzative della cooperativa sociale affidataria del servizio.

»

Leggi anche

Investimento mortale Pontecagnano, 38enne di Capaccio:” Non sono scappato”

Pontecagnano Faiano. Investimento mortale lungo la litoranea a Magazzeno: l’investitore, E.T. imprenditore 38enne di Capaccio Pae

Il Tuffatore di Paestum del pittore Fernando Mangone incanta Berlino

Berlino. È stato un successo travolgente l’apertura odierna della mostra d’arte collettiva “Back 2 Back Home”,

Cm “Calore Salernitano”, Feola delegato attuazione progetti forestazione e bonifica

Roccadaspide. Il consigliere Giovanni Feola è il nuovo delegato per la comunità montana “Calore Salernitano” in materia di attuaz

Castel S. Giorgio. Elementare Galluzzo, Pd:” Non si raccontano bugie ai bambini”

Scuola elementare “A.G. Galluzzo” di Castel San Giorgio: manifesto del circolo Pd per contestare il comportamento dell̵