Mutua Madonna del Granato e Bcc: al via la campagna “Nel cuore delle comunità” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Screening cardiologici gratuiti e donazione di un lettino Tilt all'ospedale di Battipaglia

Capaccio Paestum. Lanciata la campagna “Nel cuore delle comunità” promossa da Hygieia Mutua e Mutua Madonna del Granato con le Bcc. Il progetto prevede screening cardiologici gratuiti e la donazione di un lettino Tilt all’ospedale di Battipaglia. 

Le mutue delle Bcc del territorio scendono in campo insieme all’Asl Salerno per la prevenzione cardiologica. È stata presentata presso la Palazzina Asl– Distretto 65, in via Belvedere a Battipaglia la campagna “Nel cuore delle comunità” promossa da Hygieia Mutua e Mutua Madonna del Granato, in collaborazione con Banca Campania Centro, Bcc Capaccio Paestum Serino e l’Asl Salerno.

Uno screening cardiologico che mira a promuovere la salute cardiaca e la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso controlli gratuiti sul territorio, è in programma sabato 13 luglio a partire dalle 9,30 presso la Sala Petrone di Banca Campania Centro e sabato 28 settembre presso la sede dell’Associazione Mutualistica Madonna del Granato.
Partner delle due giornate è l’Asl Salerno, attraverso il reparto di Cardiologia del presidio ospedaliero Santa Maria della Speranza di Battipaglia, diretto dal dottor Luigi Tedesco, che ha da poche settimane riaperto dopo un’importante opera di riallestimento.

La collaborazione con l’Asl Salerno si è concretizzata anche con la donazione al reparto di cardiologia, da parte delle due mutue, di un lettino per il Tilt, il test che monitora frequenza e pressione sanguigna. Grazie alla partnership con la Vivisol Silarus srl sarà facilitato l’approvvigionamento dei dispositivi medici necessari per l’effettuazione dello screening.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Gerardo Liguori, direttore sanitario del Dea Eboli, Battipaglia, Roccadaspide;  Luigi Tedesco, direttore del reparto di cardiologia del presidio ospedaliero S. Maria della Speranza di Battipaglia, e i rappresentanti delle Bcc e delle Mutue promotrici della campagna.

“Questa iniziativa s’inserisce in un percorso di grande disponibilità che ho trovato tra i colleghi cardiologi – ha dichiarato il dottor Liguori – Per motivi di ristrettezza di personale, i posti letto del servizio di cardiologia erano stati temporaneamente chiusi. Avendo anche disponibilità di infermieri, abbiamo lavorato per riattivare questi posti letto, messi a disposizione del pronto soccorso e dell’unità operativa di cardiologia. Oggi festeggiamo l’intervento da parte di istituti bancari sensibili come le Bcc che hanno mostrato la volontà di riattivare questo importante servizio per la nostra comunità.”

“Banca Campania Centro, attraverso la mutua, vuole essere presente sul territorio – ha dichiarato Carlo Crudeleper dare un momento di sviluppo alle attività che possono creare salute e benessere collettivo. Un momento importante per la Bcc, che ha voluto porre una particolare attenzione al ripristino di un servizio fondamentale per il presidio ospedaliero locale. Un supporto strutturale, se pensiamo all’apporto che potranno dare ad esempio attrezzature come il lettino per il Tilt.”  

“C’è uno scambio virtuoso tra l’ospedale e la mutua – ha dichiarato Virgilio Vestuti, presidente Mutua Hygieia – avremo l’opportunità di effettuare screening cardiologici gratuiti a tutti i nostri soci direttamente in banca per due giornate, il 13 luglio e sabato 28 settembre.”

“La Bcc Capaccio Paestum Serino da circa un anno ha istituito la Mutua Madonna del Granato proprio per aiutare i nostri soci e clienti ad avere un supporto non solo economico ma anche sanitario – ha affermato Teresa Palmieri, vicepresidente Bcc Capaccio Paestum e Serino – Un modo per far sentire la nostra vicinanza alla comunità al di là dell’aspetto economico.”

“Attraverso la mutua cerchiamo di restituire al territorio ciò che dal territorio riceviamo – ha concluso infine Francesco Ferraiuolo, presidente Mutua Madonna del Granato – un’iniziativa importante non solo per cementificare i rapporti tra le due consorelle, ma anche quello istituzionale con la riapertura del reparto cardiologico.”

»

Leggi anche

Pd Albanella, a un anno dall’elezione del direttivo ancora nessun incontro

Albanella. A un anno esatto dall’elezione del nuovo direttivo del Partito Democratico, ancora nessun incontro è stato programmat

[VIDEO] A Roccadaspide nasce l’Eden della poesia: uno spazio letterario “incantato”

Roccadaspide. Uno spazio letterario, incantato dove si respira cultura e  arte e dove l’anima trova la sua dimensione ideale. E&

A Capaccio l’evento ” Villaggio dello sport” al Rettifilo

La Proloco RettifiliAmo Aps continua il suo operato sul territorio con la la prima edizione dell’evento “Villaggio dello Sport”,

Ai parchi archeologici Paestum e Velia grandi big della musica dalla Oxa a Noemi

Dal 26 luglio al 24 agosto, i parchi archeologici di Paestum e Velia faranno da cornice alle grandi stelle della […]