Eboli Responsabile, problema rifiuti: “Serve ascoltare i cittadini” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

" Si proceda subito con un censimento serio dei residenti del centro storico, verificando contratti di locazione e auto"

Eboli. L’associazione Eboli Responsabile entra nel merito del problema rifiuti nel centro storico della città interessato dai controlli disposti dal Comune. Controlli che hanno portato alla notifica di diverse sanzioni.  

È doveroso e positivo organizzare periodicamente dei sopralluoghi ambientali. Non si può però pensare che questo sia sufficiente per poter assolvere ai propri doveri. L’abbandono dei rifiuti nel centro storico di Eboli è un problema serio e sentito da tutti i cittadini, non solo da chi ci abita. Se le campagne di sensibilizzazione e qualche multa sporadica non sono servite finora a risolverlo è necessario aggiungere ulteriori interventi. Anche e soprattutto ascoltando le proposte che da sempre arrivano dalla società civile, e che in campagna elettorale tutti cercano di fare proprie. Salvo poi non trovare mai il modo di metterle in pratica.” dichiara il gruppo Eboli Responsabile. 

Continua l’associazione: “ Si proceda subito con un censimento serio dei residenti del centro storico, verificando contratti di locazione e auto, e identificando le situazione di disabilità o da attenzionare. Vanno inoltre introdotti i cassonetti, senza ulteriori rinvii. A questa soluzione va affiancato un controllo regolare che per i primi tempi deve essere quotidiano. Sarebbe anche opportuno conoscere lo stato di altri interventi sempre discussi ma che finora non hanno visto la luce, come le telecamere o l’istituzione della ztl, perché hanno un impatto diretto sulla vivibilità del centro storico e sono attesi da troppo tempo ormai. Va ricordato che il contratto di servizio dell’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti è in scadenza a breve. Si tratta di un’occasione importante per migliorare e perfezionare tale accordo, anche alla luce delle continue segnalazioni e criticità su questo tema.”

L’associazione conclude con una richiesta: “Chiediamo all’amministrazione di valutare tempestivamente l’introduzione di queste o di altre proposte. Se necessario, si organizzi un incontro aperto attraverso il quale poter discutere problemi e conseguenze con la cittadinanza. L’importante è non abbandonare il problema a sé stesso, girandosi dall’altra parte.”

»

Leggi anche

Investimento mortale Pontecagnano, 38enne di Capaccio:” Non sono scappato”

Pontecagnano Faiano. Investimento mortale lungo la litoranea a Magazzeno: l’investitore, E.T. imprenditore 38enne di Capaccio Pae

Il Tuffatore di Paestum del pittore Fernando Mangone incanta Berlino

Berlino. È stato un successo travolgente l’apertura odierna della mostra d’arte collettiva “Back 2 Back Home”,

Cm “Calore Salernitano”, Feola delegato attuazione progetti forestazione e bonifica

Roccadaspide. Il consigliere Giovanni Feola è il nuovo delegato per la comunità montana “Calore Salernitano” in materia di attuaz

Castel S. Giorgio. Elementare Galluzzo, Pd:” Non si raccontano bugie ai bambini”

Scuola elementare “A.G. Galluzzo” di Castel San Giorgio: manifesto del circolo Pd per contestare il comportamento dell̵