Pagani. Trovato in possesso di 688 ordigni esplodenti, per un totale di 11.449 kg, oltre a 16 unità tra centraline e detonatori a distanza, con cui il soggetto effettuava, su richiesta, i collegamenti in batteria degli ordigni: i militari della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Salerno ha sottoposto a sequestro, per quasi un migliaio di prodotti pirotecnici illegalmente detenuti ai fini della vendita in assenza delle prescritte autorizzazioni e di qualsiasi misura di sicurezza.
I militari della Compagnia di Nocera inferiore sono riuscite a individuare, a Pagani, all’interno di un’abitazione il cui proprietario, da informazioni assunte, sarebbe risultato in possesso, senza alcun permesso, di un’importante quantità di materiale pirotecnico pronta per la vendita al minuto. All’esito della perquisizione, estesa anche al garage dell’individuo, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 688 ordigni esplodenti, per un contenuto esplosivo netto totale pari a 11,499 Kg. nonché 16 unità tra centraline e detonatori a distanza con cui il soggetto effettuava, su richiesta, i collegamenti in batteria dei vari ordigni.
Il responsabile, un cittadino di nazionalità italiana, è stato così segnalato a questa Procura della Repubblica e dovrà ora rispondere di “omessa denuncia e commercio abusivo di materie esplodenti”, anche se nessun giudizio di colpevolezza può essere espresso fintanto che non sia stata emessa una sentenza irrevocabile di condanna.
L’operazione di servizio ancora una volta conferma il continuo e diuturno impegno che la Guardia di Finanza mette in campo ai fini del contrasto al fenomeno della fabbricazione abusiva ed al commercio illegale dei prodotti pirotecnici di cui il territorio dell’Agro-nocerino samese risente particolarmente, specie con l’appropinquarsi delle prossime festività.