Salerno, in Provincia l’assemblea del Coordinamento dei Forum dei Giovani Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Alfieri:"Insieme al Coordinamento provinciale, stiamo lavorando all'istituzione del terzo Centro Europeo della Gioventù a Campagna"

Salerno. Si è tenuta, a Palazzo Sant’Agostino, l’Assemblea del coordinamento provinciale dei Forum dei giovani, presieduta dal Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri che ha visto la presenza di tantissimi giovani in rappresentanza dei forum della provincia salernitana.

“I forum giovanili – dichiara il Presidente della Provincia Franco Alfierisono una realtà trasversale e ben radicata in tutto il nostro territorio che considero fondamentale per la crescita socioculturale delle comunità. Ho iniziato a fare politica giovanissimo e, quando ero sindaco di Agropoli fui uno dei primi a favorire la costituzione e a riconoscere una sede al forum locale, proprio perché penso sia un’esperienza preziosa per avvicinare i giovani alle istituzioni. Ognuno dovrebbe spendere un po’ di tempo per la Res Pubblica, diceva Cicerone. Queste cose hanno bisogno della passione, dell’impegno civile, della lotta”.

Continua Alfieri: “Esorto i nostri giovani a prendersi i propri spazi, a partecipare, collaborare, rivendicare, anche con irriverenza se necessario, contro l’indifferenza di oggi. Dobbiamo provocare il cambiamento, con consapevolezza, in maniera condivisa, a partire dal nostro piccolo, dal nostro territorio”.

“Mi piace annunciare che, insieme al Coordinamento provinciale, stiamo lavorando all’istituzione del terzo Centro Europeo della Gioventù a Campagna – conclude Alfieri  Dopo Strasburgo e Budapest vogliamo aprire un terzo centro in Europa per la sensibilizzazione e promozione dei diritti umani e civili, valori fondanti dell’Unione Europea. Abbiamo individuato Campagna per la sua storia particolare in quanto fu sede di un campo di confino per profughi ebrei, fra i principali in Italia, e tutta la città contribuì ad aiutare e proteggere gli internati. Sarebbe bello quindi avere un Centro Europeo per la Gioventù qui perché non bisogna mai dimenticare le proprie radici, incluse le pagine tristi, ma contemporaneamente bisogna lavorare sulle ali. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno.”

»

Leggi anche

Serre, borse di studio “Attilio Valerio Conforti”: c’è il bando

Serre. Al via il bando per il XXVI concorso per borse di studio “Attilio Valerio Conforti”. Saranno due le borse […]

Serre. Oggi riapre il parco giochi: potenziato anche impianto videosorveglianza

Serre. Oggi riapre il parco giochi “Luisa Monti” situato in via Ennio D’Aniello. Potenziate anche altre aree ludiche

Piaggine. Sequestro rifugio donne, La Crisalide:” Estranea alla nostra associazione”

Piaggine. Dopo il sequestro che ha riguardato un rifugio per donne maltrattate l’associazione “Accademia internazionale La

A Baronissi inaugurata la mega infrastruttura “Città della medicina”

A Baronissi  inaugurato questa mattina e aperto alla fruizione la grande infrastruttura di Città della Medicina, circa 35mila metri q