A Giffoni Sei Casali nasce via Avvocato Domenico De Roberto, lunedì dell’Angelo la cerimonia di intitolazione.
Si terrà lunedì alle ore 9.30 al Casale Sieti, la cerimonia di intitolazione di una strada alla memoria del giureconsulto, Domenico de Roberto, nato a Sieti nel 1849 e morto a Napoli nel 1911. Il professor De Roberto è stato uno dei più grandi avvocati del Foro di Napoli, docente di Diritto Romano e Civile alle Università di Roma e di Napoli, Assessore e Vicesindaco di Napoli.
Celebre fu il discorso pronunciato dal prof. De Roberto il 6 gennaio 1892 agli elettori del collegio di Montecorvino Rovella.
All’evento interverranno: Francesco Munno, Sindaco di Giffoni Sei Casali; Salvatore Cingolo, ricercatore e storico; Paola De Roberto, Assessore Comune di Salerno; Matteo De Roberto, erede. Alle ore 10 si terrà la scopertura della targa da parte delle autorità presenti e la solenne benedizione sarà impartita da don Antonio Pitetto, parroco dell’Unità Pastorale San Martino Vescovo di Capitignano e SS. Salvatore e S. Maria delle Grazie di Sieti.
“Dobbiamo essere tutti fieri ed onorati di appartenere ad una terra che ha dato i natali a personalità di tale spessore i cui grandi valori sono un patrimonio da non disperdere e da trasmettere soprattutto ai più giovani che vivono una società dove forse noi adulti siamo disattenti e dimentichiamo il nostro ruolo di educatori, affinché vivano una vita piena e reale, non fittizia e iperconnessa, e diventino artefici e protagonisti del loro destino, come ci testimonia tutta l’esistenza dell’Avvocato De Roberto”, sottolinea il Sindaco, Francesco Munno.