Piaggine. Oggi disinnesco e brillamento ordigno bellico Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

L'ordigno bellico rinvenuto lo scorso 15 luglio sul Monte Vivo

Piaggine. Sono in corso le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno bellico rinvenuto in località  Monte Vivo in un’area montana del territorio comunale. 

L’ordigno bellico è stato rinvenuto lo scorso 15 luglio. A fare la scoperta è stato un dipendente del Comune impegnato nell’area dove detiene alcuni capi di bestiame. Si  tratterebbe di un proiettile(granata) di mortaio.  Resosi conto della possibile pericolosità dell’ordigno, l’uomo  ha immediatamente  allertato le autorità competenti. ”  Oggi gli artificieri provvederanno a disinnescare l’ordigno per il successivo brillamento. Il rinvenimento è avvenuto nei giorni scorso  – evidenzia il sindaco Renato Pizzolante – da parte di un dipendente del Comune che in quell’area detiene alcuni animali su suolo di proprietà comunale ottenuto in concessione” 

Attivati gli artificieri

Gli artificieri stanno provvedendo  alla messa in sicurezza dell’area e alla valutazione dell’ordigno, stabilendone lo stato di conservazione e le modalità più idonee per il disinnesco e il successivo brillamento in zona.  L’area interessata è stata delimitata  per evitare l’accesso ai cittadini fino al completamento delle operazioni.

Il ritrovamento rappresenta un promemoria di come, anche a distanza di molti decenni dai conflitti che hanno interessato il territorio italiano, possano ancora emergere residuati bellici durante lavori di manutenzione o attività nei boschi e nelle aree rurali. In questi casi è fondamentale non toccare l’ordigno e segnalare immediatamente la presenza alle autorità competenti, evitando qualsiasi iniziativa personale.

Aggiornamenti: operazioni di brillamento concluse alle 12,40. 

»

Leggi anche

Obiettivo ospedale Agropoli. “Servono decisioni non istruttorie”

Agropoli. ” La deliberazione approvata dalla Giunta Comunale di Agropoli rappresenta un’occasione mancata”, a sostene

Reggimento cavalleggeri Guide dona presidi neonatologia Ruggi

Salerno. Il Reggimento cavalleggeri Guide dona importanti presidi al reparto di neonatologia e Tin dell’ospedale  Ruggi d’

Provincia di Salerno istituisce Consulta promozione e sviluppo aree interne

Istituita la Consulta provinciale per la promozione e lo sviluppo delle aree interne in terre future della provincia di Salerno.  [&he

Castellabate. Rizzo: “Bisogna prendersi cura dei propri animali”

Castellabate. Controlli sulla detenzione degli animali: individuata un’abitazione dove erano detenuti in condizioni di degrado. 

bannervds pubblicità