Albanella. Entro il prossimo 22 dicembre saranno affidati i lavori per l’intervento di sistemazione idrogeologica-ambientale del Vallone dei Santi, a ridosso dell’abitato di Albanella. Un progetto, questo, che vede la luce a vent’anni dall’approvazione del preliminare, che risale al 2002.
Il progetto sarà reso esecutivo dalla commissaria prefettizia Clelia Ardone.
L’approvazione definitiva arrivò solo tre anni dopo, nel 2005, ma ci sono voluti altri quindici anni per recuperare i fondi necessari. L’annuncio del completamento delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico era stato già dato dall’ex sindaco Enzo Bagini, lo scorso febbraio. Il Comune è stato infatti destinatario di 2,3 milioni di euro per due progettualità: 490.000 euro per la riqualificazione del Vallone dei Santi e 1,8 milioni di euro per interventi relativi alla frana al di sotto del cimitero cittadino.
Vallone dei Santi sarà interessato da lavori di stabilizzazione dei terreni. Gli interventi sono stati inseriti nel Piano triennale 2021-2023 e i lavori andranno affidati prima di Natale. L’importo a base di gara è di 390.748,76 euro e gli interventi saranno affidati con procedura negoziata.