Unicef, 1 bambino su 4 è a rischio povertà in Europa Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Si tratta di un aumento di quasi un milione di bambini dal 2019

Unicef. Secondo un rapporto dell’associazione umanitaria, ci sono venti milioni di bambini e uno su quattro, in Europa, sono a rischio povertà o esclusione sociale.

Si tratta di un aumento di quasi un milione di bambini dal 2019. Il dossier rileva, inoltre, che più di 11 milioni di piccoli e giovani nell’Ue soffrono di problematiche legate alla salute mentale. Quasi 1 bambino su 20 è esposto, inoltre, a livelli elevati di inquinamento da pesticidi, che possono provocare effetti dannosi sulla salute e ritardi nello sviluppo.

In Italia cresce la povertà sanitaria: 427mila hanno chiesto aiuto nel 2023

Secondo il rapporto “La condizione dei bambini nell’Unione Europea 2024” aumento della povertà, deterioramento della salute mentale, abusi sessuali online ed esposizione all’inquinamento sono tra le sfide affrontate da milioni di bambini in tutta l’Ue. In vista delle elezioni del Parlamento europeo, l’Unicef esorta quindi l’Unione Europea a salvaguardare e rafforzare i diritti dei minori.

(Fonte TGCom)

»

Leggi anche

Studenti “Parmenide” di Roccadaspide a lezione di diritto bancario alla Bcc di Aquara

Capaccio Paestum. Entusiasmo, partecipazione e curiosità per gli studenti che hanno seguito il percorso per le competenze trasversali

Roscigno, campetto scuola media: chiesto contributo a Fondazione Monte Pruno

Roscigno. Il Comune fa voti alla Fondazione Monte Pruno affinché conceda un contributo per il recupero del campo di calcetto […

Albanella, lavori fibra: senso unico e divieto di sosta su Corso Europa

Albanella. Senso unico alternato e divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, dal 18 al 20 aprile, lungo la […]

Capaccio. E’ scomparsa da Pasquetta: appello per Alessandra Lucia Ripoli

E’ partita da Capaccio Paestum per trascorrere la Pasquetta a Napoli,  da quel momento non si hanno più notizie di […]