Domani all’alba saranno visibili 5 pianeti Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno si allineeranno nell'esatto ordine di distanza dal Sole. Capita una volta ogni 18 anni.

Nelle ore che precedono l’alba del 25 giugno, nell’emisfero Nord del pianeta, si potranno osservare a occhio nudo Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno in un colpo solo. I cinque pianeti del nostro sistema solare si allineeranno nell’esatto ordine di distanza che ognuno di questi ha dal Sole. Non accadeva dal 2004 e accadrà di nuovo nel 2040.
Puntare la sveglia all’alba – Per ammirare lo spettacolo sarà necessario svegliarsi molto presto. Saturno e Giove saranno visibili già nelle prime ore della notte, a seguire Marte, sorgerà intorno alle 2.00 a nord-ovest. Alle 3.40 sarà il turno di Venere e un’ora circa prima dell’alba, alle 4.40 sorgerà Mercurio, secondo quanto riportato dall’Unione astrofili italiani. Anche Urano e Nettuno saranno sulla scena, ma è impossibile vederli senza almeno un binocolo.

Nell’esatto ordine di distanza dal Sole – Se non è raro notare Venere, Giove, Marte e Saturno a occhio nudo nelle notti limpide, è molto singolare avere tutti e cinque i pianeti disposti in ordine, dal più vicino al più lontano dal Sole, guardando da sud verso est. Ancora più raro il fatto che a loro si aggiunga Mercurio. (Tgcom)

»

Leggi anche

Vallo di Diano, Filiera cerealicola: ok a manifestazione di interesse

Con riferimento alle attività del Progetto “Ag. I. Re. Agricoltura Innovativa e Resiliente”, a valere sulla misura 16.7.1 del PSR

Buccino. Bolletta gas da un milione di euro per industria conserviera

Caro energia? Lo conosce bene un’impresa conserviera, in piena campagna per la produzione di conserve di pomodori di Buccino.  F

Capaccio. Cagnolina, ferita alla testa, abbandonata in strada su un telo

Capaccio Paestum. E’ stata poggiata su un telo e abbandonata in via Terre delle Rose in prossimità di un canale […]

Webp.net-gifmaker