Nelle ore che precedono l’alba del 25 giugno, nell’emisfero Nord del pianeta, si potranno osservare a occhio nudo Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno in un colpo solo. I cinque pianeti del nostro sistema solare si allineeranno nell’esatto ordine di distanza che ognuno di questi ha dal Sole. Non accadeva dal 2004 e accadrà di nuovo nel 2040.
Puntare la sveglia all’alba – Per ammirare lo spettacolo sarà necessario svegliarsi molto presto. Saturno e Giove saranno visibili già nelle prime ore della notte, a seguire Marte, sorgerà intorno alle 2.00 a nord-ovest. Alle 3.40 sarà il turno di Venere e un’ora circa prima dell’alba, alle 4.40 sorgerà Mercurio, secondo quanto riportato dall’Unione astrofili italiani. Anche Urano e Nettuno saranno sulla scena, ma è impossibile vederli senza almeno un binocolo.
Nell’esatto ordine di distanza dal Sole – Se non è raro notare Venere, Giove, Marte e Saturno a occhio nudo nelle notti limpide, è molto singolare avere tutti e cinque i pianeti disposti in ordine, dal più vicino al più lontano dal Sole, guardando da sud verso est. Ancora più raro il fatto che a loro si aggiunga Mercurio. (Tgcom)