Salerno. Nuova operazione della Polizia municipale dedicata alla sicurezza stradale. Nel corso della scorsa notte, il Nucleo Sicurezza ha condotto una serie di controlli mirati lungo le principali arterie cittadine, con l’obiettivo primario di contrastare il superamento dei limiti di velocità, tra le principali cause di incidenti stradali nel contesto urbano.
Controlli e pattugliamenti
I pattugliamenti, svolti in diversi punti strategici della città, hanno interessato le zone dove solitamente si registra un flusso veicolare più sostenuto nelle ore notturne. Gli agenti hanno monitorato il rispetto delle norme del Codice della Strada, procedendo a sanzionare gli automobilisti sorpresi a circolare a velocità non consentite.
Semafori accesi fino a notte fonda
Accanto alla presenza fisica delle pattuglie, l’amministrazione e il Comando di Polizia municipale hanno adottato una misura precauzionale aggiuntiva per garantire la massima cautela. Al fine di scoraggiare le “corse” notturne e indurre gli automobilisti a mantenere un’andatura moderata, è stato deciso di prolungare il funzionamento degli impianti semaforici fino all’1.30 di notte.
La misura mira a rendere più fluido ma soprattutto più controllato il traffico in quei tratti che, una volta spenti i semafori, diventano spesso oggetto di comportamenti imprudenti.
Obiettivo prevenzione
L’iniziativa rientra in un più ampio piano di prevenzione messo a punto dal Comune di Salerno, sotto la guida del sindaco Vincenzo De Luca, per garantire la vivibilità delle strade salernitane, specialmente durante i weekend e nelle serate della movida. Il monito della Polizia municipale rimane chiaro: il rispetto dei limiti di velocità non è solo un obbligo normativo, ma un atto di responsabilità necessario per tutelare l’incolumità propria e degli altri utenti della strada.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’intento di monitorare costantemente le zone più sensibili e disincentivare le condotte di guida pericolose.































