Salerno. Una risposta strutturata alle esigenze di sicurezza e decoro dei cittadini: la giunta comunale di Salerno, guidata dal sindaco Vincenzo De Luca, ha ufficialmente istituito il Nucleo operativo sicurezza. Si tratta di un reparto speciale interno al Corpo di Polizia locale, che promette di cambiare l’approccio al controllo del territorio.
Chi è e come opererà il N.O.S.
Il nuovo nucleo sarà composto da circa venti unità, tra ufficiali e agenti, e si distinguerà per una maggiore visibilità, grazie ad autovetture dedicate, e per una marcata flessibilità operativa. Coordinato direttamente dal sindaco e gestito dal comandante della Polizia municipale, il reparto si concentrerà in particolare sui controlli nelle fasce pomeridiane e serali, intensificando la presenza nelle aree più sensibili della città.
Gli obiettivi: dal contrasto ai reati predatori al decoro
Le missioni assegnate al N.O.S. sono molteplici e spaziano dalla sicurezza pubblica alla tutela dell’ambiente. Si parte dalla sicurezza e micro criminalità, con pattugliamenti mirati, specialmente lungo i viali del Lungomare Trieste, per prevenire e contrastare reati predatori, spaccio di sostanze stupefacenti e fenomeni di disturbo alla quiete pubblica. Scacco all’abusivismo e al degrado, poi, con un’azione sistematica contro i parcheggiatori abusivi, il commercio non autorizzato, l’accattonaggio molesto e l’abbandono di rifiuti. Previsti anche controlli rigorosi sui “rovistatori” dei cassonetti.
Il N.O.S. si occuperà anche del controllo commerciale, con ispezioni amministrative negli esercizi pubblici per verificare il rispetto delle norme di settore, il livello di rumorosità e le condizioni igienico-sanitarie. Infine, interventi anche di monitoraggio urbano, con ispezione costante di ruderi e stabili abbandonati utilizzati come ricoveri di fortuna, con l’obiettivo di prevenire occupazioni abusive.
Rigore e sussidiarietà
Il N.O.S. non agirà solo in ottica repressiva. Il Comune ha previsto un canale diretto di sussidiarietà con i Servizi sociali: qualora venissero individuati soggetti in condizioni di grave marginalità sociale o vulnerabilità psicofisica (e le cui condotte non configurino reati), il nucleo attiverà immediatamente un percorso di assistenza e presa in carico.
Sul fronte della sicurezza, il reparto sarà inoltre impegnato nel monitoraggio dei fuochi d’artificio non autorizzati e nel presidio dei parchi urbani e delle aree verdi.
Canali di contatto e videosorveglianza
L’azione del reparto sarà supportata da un piano di installazione progressiva di nuove telecamere di videosorveglianza. Per favorire il dialogo con la cittadinanza e rendere più tempestivo l’intervento, sono stati attivati due canali di comunicazione diretta: il numero verde attivo ventiquattro ore su ventiquattro 800 200 019 e la e-mail [email protected].
Il N.O.S. rappresenta dunque il nuovo volto della sicurezza salernitana: un reparto dinamico, pronto a intervenire sia in divisa che in abiti civili per garantire, come sottolineato dall’amministrazione, che la città resti un luogo decoroso, sicuro e vivibile per residenti e turisti.































